Translate

lunedì 1 dicembre 2014

René Gruau – Il più grande illustratore di moda della storia





Impossibile non rimaner ipnotizzati dalle tavole illustrate di René Gruau, avvolti e travolti dalle sue opere dalla raffinata sensibilità artistica, dal tratto netto e deciso che segna la nascita del più creativo illustratore di moda del XX secolo.




Renato Zavagli Ricciardelli, passato alla storia come René Gruau, di madre francese e padre italiano nasce a Rimini il 14 febbraio 1909, città in cui nel centenario della sua nascita si è tenuta una mostra d’arte a lui dedicata, «Gruau e cent'anni di Moda».


Durante la sua infanzia i genitori si separano e Renato a soli tre anni si trasferisce a Parigi con la madre, prendendo in seguito il nome di lei, con cui verrà conosciuto in tutto il mondo.
A soli quattordici anni mantiene con i suoi lavori artistici se stesso e la famiglia, vendendoli alla rivista milanese di moda Lidel.
Dimostra già da subito un talento straordinario che lo porterà a lavorare con le più importanti riviste dell’haute couture.

Avrà difficoltà a trovar lavoro durante la guerra, di seguito lo vedrà divenire il più noto disegnatore per la pubblicità e illustratore di riviste, lavoro che si contraddistinguerà per la collaborazione con Christian Dior, durata ben 40 anni

Rivoluzionando il modo d’illustrare la moda con la sua immaginazione smisurata, cambia con la sua impronta l’immagine della donna, per mezzo secolo, il suo genio e il suo infinito e strabiliante lavoro non hanno avuto eguali.

To be continued...




Alcuni interessanti link di riferimento dal web:


Segui la bacheca René Gruau di Giorgia su Pinterest.