Translate

mercoledì 20 agosto 2014

IL FASCINO DELLE CIGLIA FINTE - PICCOLE CURIOSITÀ' E CONSIGLI




Clicca qui se vuoi scaricare l'articolo su Gallery Nails and makeUp

Durante gli anni ‘20, ai tempi del cinema muto, i truccatori creano le ciglia con fogli di carta sottilissimi che ritagliano e applicano sugli occhi delle attrici, tra gli anni ‘40 e ‘70 il loro utilizzo è diffusissimo, di conseguenza esse non sono più sola prerogativa di personaggi dello spettacolo, ma diventano uno degli elementi più utilizzati per amplificare la femminilità e rendere lo sguardo attraente. 

Vastissima la scelta che possiamo trovare in commercio, tra le più disparate forme: lunghissime, colorate, ricoperte di strass e piume ma anche dall’effetto naturale per valorizzare lo sguardo senza esagerare.
In base alla preferenza, possiamo scegliere tra ciglia intere o a ciuffetti; la colla in dotazione all'interno di ogni confezione è possibile acquistarla separatamente e riutilizzarla per le successive applicazioni. 
Ciglia intere: dopo avere applicato il mascara facendo attenzione a non creare gli antiestetici 
grumi, con le mani si vanno a modellare delicatamente le ciglia stendendo la colla su tutta la lunghezza del nastro. 
Utilizzare la quantità necessaria a coprire la bordatura artificiale: in base alla grandezza dell’occhio il ciglio può essere tagliato, potrà esser compiuto con forbice di precisione. 
Con un movimento dall’alto e l’aiuto delle pinzette, vanno adagiate sulla rima ciliare facendo attenzione a lasciare le piccole ciglia all’interno dell’occhio libero.


Le ciglia intere, pulite e ben conservate, possono essere riutilizzate per successive occasioni; per rimuoverle correttamente senza danneggiarle si può utilizzare uno struccante per gli occhi.
Le ciglia a ciuffetti, molto utilizzate nel make-up sposa e trucchi naturali, sono anch’esse applicate con la colla-removibile che asciugandosi diventa completamente trasparente.
Si prelevano una alla volta dalla loro confezione. Seguendo il verso delle ciglia naturali, le poniamo una accanto all’altra, decidendo il numero e l’effetto finale che vogliamo ottenere. 
Se un ciuffo è stato mal posto, è meglio fermarsi, staccarlo con delicatezza e riposizionarlo. In caso d’eccesso di colla, scarichiamolo sul dorso della mano.

Alla fine del lavoro per rifinire e nascondere ogni più piccolo difetto sulla rima, dopo l'asciugatura si può utilizzare l’eyeliner o un ombretto applicato con un pennello diagonale, per un effetto naturale.
In tutto questo è fondamentale la cura e l’esatta depilazione delle sopracciglia che andrà a valorizzare 
ancora di più il nostro occhio.

Articolo dedicato alle ciglia finte, piccole curiosità e consigli.
Pubblicato su Gallery Nails & Make Up n.3

Concept, make up, photo/edit and graphic by Giorgia Di Giorgio
http://makeupartistgiorgia.blogspot.it
https://www.facebook.com/giorgiadigiorgio.gallery