Translate

venerdì 7 settembre 2012

Hans Bellmer e le sue bambole - Hans Bellmer and his dolls


 
 Spesso accade che grandi artisti del passato siano scoperti per il loro talento perchè citati in più recenti e note opere contemporanee.

E' il caso di Hans Bellmer pittorescultore e fotografo tedesco, noto per le bambole a grandezza naturale, raffiguranti ragazze adolescenti, che realizzò a metà degli anni trenta.

Tanti artisti si ispirarono a questo coraggioso personaggio che durante la guerra, per opporsi al fascismo del partito nazista, decide di dare inizio al progetto bambola.
Corpi mutati in posizioni inusuali che si "scontrano" col culto del corpo perfetto della Germania.
In Ghost in the Shell Innocence (noto film di animazione giapponese) i robot femminili sono ispirati alle bambole di Bellmer, anche lo stesso artista di manga giapponese Mitsukazu Nihara ha riconosciuto l'influenza dell'artista tedesco nel suo fumetto Doll.
La famosa fotografia "Butcher Sleeve" realizzata ai Beatles da Robert Whitaker fu influenzata dal lavoro di Bellmer.
by Internet
Nota al pubblico quando fu utilizzata come front cover  dell'album dei Beatles Yesterday and Today nel 1966,  copie che furono immediatamente rimosse dopo le innumerevoli proteste da parte dei rivenditori, Ora rarità.
Il trio punk-gotico Bellmer Dolls, deriva anche esso dall'opera di Bellmer .
Le illustrazioni e la fotografia sull'album Naked City del 1993 sono anch'essi influenzati dall'artista.
Il fotografo francese Philippe Fichot nei suoi lavori, in più occasioni cita le famose bambole collocate in ambienti cupi e drammatici...
Un personaggio rivoluzionario e sconvolgente, oggi come ieri, fonte di ispirazione per tanti artisti.















 





Buon proseguimento e grazie per il sostegno.