Translate

lunedì 24 settembre 2012

A lezione con Stefania D'Alessandro


Ciao a tutti,
Oggi dedicherò il post a una giornata di lezione presso la scuola di Stefania D’Alessandro a Roma.
Il 17 settembre oltre a lavorare con lei per la giornata conclusiva del contest, ho colto l’occasione per trascorrere del tempo seguendo il corso per truccatori.
Le lezioni si suddividono in una parte teorica e una pratica, Stefania oltre ad insegnare passo passo la tecnica e la metodologia acquisita in anni di esperienze, svolge un importante lavoro di formazione.

Nozioni basilari di cosmetologia e regolamentazione ad essa collegata;
Anatomia e fisiologia cutanea;
Nozioni di igiene;
Composizione, analisi e guida all’acquisto dei cosmetici e degli strumenti per il trucco.
La corretta esecuzione e le differenti possibilità di trucco del viso:
Il fondo di base, le differenti sfumature dell’occhio, le sopracciglia, la bocca.
I campi di applicazione: la fotografia, la televisione, la moda e la sposa.

Il futuro makeup artist viene consigliato ed istruito per affrontare  questo duro ma, allo stesso tempo affascinante mestiere, oggi sogno di molte persone.

Una delle cose che mi ha colpito (quando ero corsista) è come Stefania cerca di formare gli allievi, fornendo loro gli strumenti necessari senza soffocare la loro individualità.

Il suo consiglio è di seguire dei corsi e allo stesso tempo cercare una propria evoluzione personale e professionale,“distaccandosi” dal mentore, non diventando di conseguenza il surrogato di nessuno, ma un vero professionista.

Il corso, oltre a schiarire le idee sulla professione del truccatore, fornisce nozioni tecniche utilissime per creare un perfetto makeup, partendo dalle basi (come detersione ed idratazione della pelle e le norme igieniche) sino ad arrivare a trucci più complessi.

In questo specifico caso, la lezione era incentrata su come ridisegnare correttamente le sopracciglia, la cornice dei nostri occhi, la loro forma ideale e le loro modifiche nella storia...

E così le ore passano in un clima di serenità ed emozione, circondata dai tanti allievi.
Stefania mostra sullo schermo presente nella sua aula le sue prezione dispense di studio, supportata dalla  socia Anna e dalla collaboratrice Agnese.

Gli allievi cercano di non perdere nessun gesto e nessuna parola, perché quel tempo è prezioso e irripetibile, come quelle giornate di scuola che negli anni che passano, finiamo per ricordare con un pizzico di nostalgia.

E così, quando vedo i libri che Stefania consiglia... Vorrei aver il tempo di leggerli e recensirli!


Poi mi giro verso di lei e la vedo intenta a seguire uno ad uno i suoi ragazzi, circondata da ombretti, rossetti, glitter, matite e le luci delle postazioni che per un attimo ci fanno sentire dei veri truccatori, catapultati in quel magico mondo.


 


Amo questo lavoro, ma non per questo voglio illudere i miei lettori; dedizione, spirito di sacrificio, studio e tanta pratica sono il primo passo per poter fare questo mestiere.

E come dice Stefania :” Che fai ti siedi? ….:” Perché, anche con la schiena a pezzi stai dritto e sorridi.:”

































 




















Alla prossima lezione... Make-up School SD